mercoledì 30 giugno 2010

“La nostra terra è il mare"

Pelliccia srl dei fratelli Gabriele, Gianni e Adriano, impresa lavori marittimi, è nata con il maggiore dei tre fratelli, Gabriele, ben 47 anni fa. Gli inizi, come per tutti i giovani di allora, pieni di buona volontà, ma privi di specifiche esperienze, è cominciata come “fabbri di campagna”. E’ proseguita con gradualità, con grande impegno, fino ad arrivare al salto di qualità attorno alla metà degli anni ’80. Gabriele, un autentico “self made man”, nel corso di questi lunghi anni ha conosciuto tante imprese impegnate nei lavori sul mare. Il suo è stato un costante “apprendistato”, un incessante “corso di aggiornamento”. E, oggi, con una certa soddisfazione, ci dice che molti di questi colleghi li ha raggiunti e anche superati.
Grandi commesse per grandi lavori da eseguire con macchine poderose. Che escono dall’officina di Pianello dove lavorano attualmente circa 20 operai e quattro impiegati.
Altri operai, pochi delle nostre parti, si trovano sul cantiere del porto turistico di Fiumicino.
Altri ancora sul porto turistico della cooperativa pescatori di Salerno, cantiere al quale i fratelli Pelliccia forniscono le attrezzature.Lavoro complesso. Concorrenza anche internazionale. “Non è facile stare sul mercato.

Occorre essere molto competitivi ed avere personale molto qualificato”. E, almeno, per questa impresa di Pianello non sembra esserci aria di crisi. Tutt’altro. Tanto che Gabriele ci dice:”Si parla tanto di lavoro, di occupazione. Eppure se noi cerchiamo un operaio facciamo fatica a trovarlo”.
Nessun problema, e considerato ciò che si sente dire in giro, anche questa è una notizia, neppure con gli istituti di credito.
E’ soddisfatto il maggiore dei fratelli Pelliccia.
Ed è pure fiducioso per il futuro dell’azienda, che finirà molto probabilmente nelle mani di suo figlio e di suo nipote.

Nessun commento: