giovedì 31 dicembre 2009

Generazione “né-né”

di Nicoletta Principi

Negli ultimi mesi la stampa nazionale si è occupata con diversi articoli della generazione chiamata “né-né”, vale a dire quella che né studia né lavora. Il fenomeno, oggetto di studio anche in Italia, interessa i giovani dai 18 ai 35 anni (circa 3 milioni di ragazzi), che si trovano nella condizione di “né-né” per diverse motivazioni. Molti di loro non lavorano perché un impiego non lo trovano, ora più che mai nel mezzo della crisi mondiale, o hanno smesso di cercarlo, scoraggiati da un sistema non meritocratico, fatto di raccomandati e persone che difendono le posizioni di rendita. Altri sono quelli che, dopo anni di borse di studio o stage non retribuiti, magari in giro per il mondo, si ritrovano a casa, disillusi e senza prospettive.
Ma ci sono anche i giovani che della loro inattività fanno una scelta, perché a studiare o lavorare non ci pensano proprio, tanto ci sono mamma e papà pronti a sostenerli. Così come quelli che, rapiti dal concetto che per riuscire non serve impegnarsi, temporeggiano aspettando la chiamata in qualche show che li farà diventare ricchi e famosi.
Ci si può allora domandare se la condizione di “né-né” sia dovuta anche alle precedenti generazioni che non riescono a trasmettere ai figli i concetti di ambizione, di impegno per la conquista di una posizione sociale, che dimostrano il bene mettendo a disposizione dei figli tutto e subito, o se le cause debbano primariamente essere ricercate nella tanto nominata società che non offre, non qualifica e non protegge.
Sarebbe interessante approfondire tale fenomeno nella nostra realtà; conoscere le storie dei giovani ostrensi, comprendere “da vicino” le diverse condizioni, comprese le motivazioni che portano a vivere nella condizione di “né-né”, anche per proporre possibili soluzioni o semplicemente per dar voce a idee e considerazioni di chi è calato nella situazione.
Come sempre, noi di” Buongiorno Ostra” siamo qui per ascoltare e riportare le testimonianze di voi giovani.

Alcuni dati sulla popolazione giovanile residente nel Comune di Ostra


Anno di nascita M F T
Dal 1974 al 1983 478 448 926
Dal 1984 al 1991 293 267 560



Nessun commento: