domenica 28 febbraio 2010

La Casa di Riposo

Un nuovo Consiglio di Amministrazione guida la Casa di Riposo di Ostra. Su questo giornalino ho esposto domande e suggerimenti al precedente Consiglio, senza ricevere, se non una risposta, almeno un segno di attenzione. Chiedevo per esempio perché non aprire, alla comunità e in particolare ai ragazzi, gli spazi verdi non utilizzati che circondano la Casa, magari sistemando e attrezzando, con il sostegno del Comune, lo storico campetto di gioco-calcio. Chiamando naturalmente i ragazzi al rispetto di regole di comportamento e di rispetto (una opportunità educativa per i giovani e di vicinanza agli anziani). Invece per quello spazio si è preferito fare un progetto di impianto fotovoltaico, costato qualche migliaia di euro (a proposito: chi paga?) che non ha avuto seguito.
Oltre al negato uso dello spazio del campetto a favore dei ragazzi, c’è un altro aspetto per il quale quell’impianto non andava realizzato: perché avrebbe pregiudicato l’eventuale ampliamento della Casa di Riposo, alla possibilità , nel prossimo futuro, di offrire una migliore sistemazione in camere singole ad anziani soli, ma abbastanza autonomi.
Al nuovo Consiglio rinnovo la proposta, ma soprattutto vorrei chiedere se la gestione dell’importante servizio e dei beni II.AA.BB. non riguardi tutta la comunità ostrense, così da dover rendere conto pubblicamente, almeno in Consiglio Comunale, del loro andamento, delle prospettive di sviluppo, delle problematiche che potrebbero essere meglio affrontate, magari con la collaborazione di associazioni e singoli cittadini ostrensi.
Bruno Landi

Nessun commento: