domenica 28 febbraio 2010

Una proposta

di Antonio Mallucci (Ex Sindaco di Ostra)
Alcuni giorni prima di Natale, una TV locale ha dato la notizia della decisione di un Sindaco del Fermano in merito allo svolgimento dei cortei funebri nel suo Comune.
Con propria ordinanza il Sindaco ha vietato i cortei che accompagnano i defunti al cimitero, dopo la messa funebre, per motivi di sicurezza e incolumità pubblica. La decisione del primo cittadino ha avuto origine dal fatto che il percorso del corteo si snoda lungo una strada frequentemente transitata da automezzi di ogni tipo e che l’accompagno funebre a piedi costituisce, ogni volta, un problema per le persone che vi partecipano e per gli automezzi che nello stesso momento lo incrociano.
Il provvedimento sindacale ha visto l’opinione pubblica divisa tra i favorevoli e i contrari o, meglio tra coloro che ritengono giusto mantenere la tradizione del corteo pedonale e quanti, invece, considerano il problema della incolumità delle persone di preminente attenzione. Ma ciò che maggiormente ha fatto notizia è che tra i favorevoli all’ordinanza del Sindaco si sono schierati anche i parroci del posto.
Ho segnalato la notizia suddetta per richiamare l’attenzione dei lettori di “BUON GIORNO OSTRA” sul problema che a mio parere esiste anche per noi Ostrensi, o meglio dire per i residenti del capoluogo. Per i residenti delle frazioni, infatti, il problema non si pone, in quanto l’accompagno avviene esclusivamente con le auto private, al seguito del carro funebre dalla chiesa al cimitero.
Allora, per i parrocchiani di Santa Lucia e di Santa Croce la domanda è la seguente: “è bene e moralmente importante continuare con la tradizione di sempre, o è ormai più opportuno e adeguato ai tempi ed alla realtà attuale l’accoglimento di una eventuale decisione delle Autorità civili e religiose locali rivolta a consentire i cortei funebri solo con gli automezzi?.” Magari, limitando i cortei pedonali di parenti, amici e conoscenti nel tratto stradale fino all’uscita del Paese, all’altezza di Largo Marina.
Anche nel caso di Ostra, come per quella comunità del Fermano, esiste il problema della viabilità e del passaggio degli automezzi durante il corteo, lungo il percorso da Largo Marina al Cimitero.Personalmente non credo che attuando questa nuova ipotesi vengano meno il rispetto per il defunto e la solidarietà verso i familiari e i parenti.

Nessun commento: