giovedì 30 aprile 2009

La relazione del Difensore Civico

di Stefano Neri

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, il nostro difensore civico ha presentato la sua relazione sul servizio prestato nell’anno 2008 (si era insediato a fine luglio dello stesso anno). Riferisco, a grandi linee, quanto ascoltato in quella seduta. Le istanze ammissibili e protocollate sono state 14. Hanno riguardato i vari settori del Comune, in prevalenza il settore Lavori Pubblici. Altre si riferivano all’Ufficio Tributi ed altre ancora ad argomenti diversi. Oltre alle istanze riguardanti l’interesse specifico del singolo cittadino ricorrente, ne sono pervenute alcune di interesse generale. Tra queste, quella di un cittadino che, tramite il Difensore Civico, invitava il Comune ad adeguare il sito internet comunale alle nuove norme sulla accessibilità delle informazioni attraverso le moderne tecnologie digitali. Grazie anche all’intervento del Difensore Civico, l’Ente, seppure in tempi non brevi, si è adeguato alle norme in vigore ed ora i cittadini hanno la possibilità di avere a disposizione i vari moduli, i regolamenti comunali, i testi delle delibere comunali, direttamente sul proprio computer di casa, tramite la connessione ad internet. Su alcune istanze, soprattutto quelle riguardanti l’Ufficio Tributi, i responsabili dell’ufficio hanno ritenuto di riconfermare la posizione assunta. In tali casi il Difensore Civico ha indicato la corretta procedura che il cittadino poteva seguire qualora non si fosse ritenuto soddisfatto della risposta fornitagli dell’Ente (esempio: ricorso al T.A.R. ecc.).
In alcuni casi poi, cittadino ed Ente hanno trovato un punto di incontro diverso da quello prospettato dal Difensore Civico ed il problema è stato comunque risolto.
In merito ai rapporti con gli uffici comunali, il Difensore Civico ha riferito che, tutto sommato, c’è stata collaborazione e che le risposte e la documentazione richieste gli sono state fornite in quasi tutte le occasioni.
Come in tutti i casi di attivazione di un nuovo servizio, nella prima fase è normale che ci siano delle difficoltà, ma ora che il servizio è a regime ed il cosiddetto “rodaggio” c’è stato, tutto procede più regolarmente. I cittadini stanno dunque prendendo consapevolezza di questo nuovo servizio a tutela dei loro diritti e, di conseguenza, il numero delle istanze va aumentando. Il Sindaco ha evidenziato l’opportunità di consentire il ricorso al difensore civico solamente dopo che un tentativo diretto con l’Ente non abbia sortito effetto e di limitare l’ammissibilità delle istanze solamente a quelle riguardanti un interesse specifico del cittadino demandando la trattazione e risoluzione dei problemi che interessano l’intera collettività ad altri organi istituzionali, come ad esempio il Consiglio Comunale. Il nostro difensore civico ha affermato che, data l’incertezza della norma generale, ha inteso interpretarla in senso estensivo ed ha sempre accolto le istanze di carattere generale avendo, come punto fondamentale di riferimento, l’interesse dei cittadini. Di questo gliene va dato merito, così come gli vanno riconosciute professionalità, disponibilità ed imparzialità nello svolgimento del suo compito, non certo facile. Lo ringraziamo per questo e lo invitiamo a proseguire su questa strada. Siamo certi infatti, dal primo momento in cui abbiamo richiesto l’attivazione di questo ruolo di garanzia, che esso sarà importante anche per stimolare gli Uffici a una maggiore attenzione, eliminando alla fonte ritardi e disservizi.

Un’istanza al difensore civico ha riguardato il padiglione “C” della Scuola Elementare “Crocioni”.

Nessun commento: