lunedì 20 luglio 2009

L’opportunità di scrivere

di Nicoletta Principi

In questa estate che sembra aver placato i tumulti della primavera politica ostrense, vorrei tornare a parlare delle opportunità che “Buongiorno Ostra” offre.
Il giornalino dà la possibilità di scambiare informazioni, di far circolare idee, di mettere in evidenza situazioni non sempre critiche ma che vanno e possono essere migliorate. Per me scrivere è un modo di partecipare alla comunità, non ho la pretesa di cambiare le cose, semplicemente ho la coscienza di contribuire all’informazione dei cittadini. Mi piacerebbe che qualcuno di voi lettori, provasse a esprimere la propria opinione sugli argomenti che vengono trattati, che ci fosse un contraddittorio. Se qualcosa non ci piace dobbiamo dirlo, abbiamo il modo; ad esempio in internet, nel sito di Buongiorno Ostra c’è l’opportunità di commentare gli articoli. Spesso ci lamentiamo e mi rivolgo in particolare ai giovani, di non essere considerati dai grandi ma in molte occasioni siamo noi che preferiamo “restarne fuori”. Dovremmo imparare a discutere, a confrontarci con chi ha idee diverse, a dedicare anche poche ore del nostro tempo a riflettere sulle questioni sociali. Al riguardo, sottolineo che il contributo può provenire da tutti perché scrivere in un giornalino non significa necessariamente appartenere ad un partito, o ad un’associazione culturale o sportiva né tanto meno frequentare una cerchia di persone “esposte”. L’opportunità di scrivere è l’opportunità di esprimere liberamente il proprio pensiero.
Spero che questo appello sia raccolto e magari che qualcuno, sotto l’ombrellone, inizi a scrivere. Buona estate a tutti.
Mura castellane e, sullo sfondo, il Comune

Nessun commento: