lunedì 20 luglio 2009

La pescheria

Qualche settimana fa, con una solenne cerimonia, è stata inaugurata la “nuova” pescheria.
Quella di Via V. Veneto è una pescheria storica, nata nel lontano 1883/84 per volontà dell’allora Sindaco Luigi Antonini, per togliere dalle strade della città il mercato del pesce che si svolgeva all’aperto, in prossimità della Piazza principale. Evidentemente c’era attenzione, in chi amministrava il Comune, per la salute dei cittadini.
Oggi, non si sa bene perché, la Pescheria non è più il luogo, il mercato o il negozio dove si vende il pesce, come sarebbe logico e scontato. La pescheria, ristrutturata dopo anni di quasi abbandono, ad Ostra ha cambiato destinazione. E’ diventato il luogo, il mercato (saltuario), il negozio dove si vendono i prodotti tipici locali: olio, miele, vino, ecc.
E il pesce? Dove si vende il pesce? Naturalmente per strada, incuranti del fatto che questo mercato ambulante avviene in vie anche molto trafficate, dove polveri (più o meno sottili), finiscono inevitabilmente nelle cassette del pesce. Cosa ne pensano i cittadini di questa scelta? E soprattutto non pensano che il mercato del pesce debba tenersi abitualmente presso la pescheria, dove celle e banchi frigorifero possano offrire al cittadino-cliente-consumatore alte garanzie di igiene? Chiediamo, pertanto, alla nuova Amministrazione, di attivarsi quanto prima per riportare il mercato del pesce nel suo luogo naturale, che è e deve essere la pescheria.I prodotti tipici locali, ai quali anche noi attribuiamo la dovuta importanza, possono trovare spazio in uno dei tanti locali vuoti del centro storico.

(b.l.)


Inaugurazione della Pescheria








Nessun commento: