domenica 30 agosto 2009

Un albero per ogni neonato ostrense

di Nicoletta Principi

Nell’ ormai lontano 1992, lo Stato Italiano ha introdotto, con legge n. 113, l’obbligo per i comuni di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato che venga registrato nell’anagrafe civile. In particolare, la legge dispone che i comuni, in attuazione degli indirizzi definiti nel piano forestale nazionale, entro dodici mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente, provvedano a porre a dimora un albero nel territorio comunale ed entro quindici mesi dall'iscrizione anagrafica, l'ufficio anagrafico comunale registri sul certificato di nascita, il luogo esatto dove tale albero è stato piantato.
Dai dati a nostra disposizione, nell’ultimo decennio nel Comune di Ostra sono stati registrati circa 600 neonati, mediamente 60 ogni anno.
Ma dove sono gli alberi? E’ stato mai predisposto un piano di attuazione della norma?
A quanto risulta, nella nostra cittadina nessuna pianta ha trovato dimora, né sono state individuate idonee aree per accogliere le piantagioni arboree.
Ora, al di là della disposizione di legge, che va comunque rispettata, credo che il provvedimento possa contribuire alla potenziale crescita ambientale e sociale della città: da un lato permette di arricchire la città di spazi verdi, dei quali tutti i cittadini possono godere, dall’altro di sviluppare sempre più il senso di appartenenza e di legame alla comunità.
L’attuazione degli interventi andrebbe organizzata in modo da non “sprecare” il potenziale di cui parlavo. E’ infatti auspicabile che una volta individuate, da parte dell’Amministrazione Comunale, le aree pubbliche da destinare allo scopo (ad esempio prevedendo la suddivisione delle zone disponibili presso ciascuna frazione comunale o nei vari quartieri, o anche nelle nuove aree individuate per la costruzione urbana e spettanti di diritto al Comune), venga sollecitato il coinvolgimento degli abitanti dei quartieri e delle frazioni affinché ciascuno, secondo le proprie possibilità, contribuisca con impegno al mantenimento delle aree verdi dedicate ai nuovi nati.

Nessun commento: