sabato 23 maggio 2009

Noi e la campagna elettorale

di Bruno Landi

In questa vigilia elettorale non potevamo mancare l’appuntamento con i cittadini, così come abbiamo fatto in questi anni, prima con “La città ideale”, poi con “Buon giorno, Ostra!”.
Riprendiamo brevemente alcune delle questioni che ci hanno visti maggiormente impegnati. Si parla molto in questi giorni di “campus” di impianti sportivi. Noi pensiamo che un “campus”, anche se di dimensioni più ridotte rispetto a quello previsto a Pianello, potrebbe essere realizzato, con la necessaria gradualità e con minore impegno di risorse finanziarie, in Via Leopardi, sulla circonvallazione del centro urbano.
In quella zona ci sono già due campi da tennis, con annessi spogliatoi che pure necessitano di intervento. C’è un “pallone” che chiede solo di essere rimesso completamente a posto per poter soddisfare una lunga serie di richieste. Poche decine di metri più avanti c’è un vecchio campo sportivo “che vuol rinascere” come chiedevano 325 cittadini di Ostra firmatari di una petizione a favore della ristrutturazione. Con fondo in erba sintetica, potrebbe essere a disposizione di chiunque, compresi i ragazzi dell’Oratorio, in ogni ora del giorno e…della notte.



Confina con lo spazio polivalente dell’Oratorio (nella foto) e il bocciodromo. Non sono di proprietà comunale, ma il Comune potrebbe sottoscrivere una convenzione per un loro utilizzo reciproco.
Abbiamo chiesto uno spazio verde per i ragazzi di Ostra, che avevamo individuato a fianco della Casa di Riposo. C’è stato un momento in cui Casa di Riposo (proprietaria del terreno) e Comune (che si faceva carico delle spese per sistemare terreno e recinzione) stavano per sottoscrivere un protocollo d’intesa, con tanto di regolamento per un corretto utilizzo dello spazio. Poi, però, qualcuno ha cambiato idea. Pensiamo tuttavia che la proposta sia tutt’ora valida ed attuale.
Abbiamo chiesto insistentemente informazione e partecipazione: vediamo se siamo alla vigilia di un sostanziale cambio di rotta.
Di scuole il lettore troverà un ennesimo intervento in altra pagina del giornalino.

Nessun commento: